CAVI serie PRO
Ciao a tutti, eccoci nella pagina dedicata ai cavi audio professionali.
A differenza dei cavi HI-FI, in campo Pro si utilizzano principalmente i connettori di tipo XLR (o Cannon) e i connettori TRS (chiamati anche Jack). Anche per questa serie ho scelto i connettori della Neutrik, quelli della serie nera con contatti dorati; chi li conosce e li utilizza sa bene che una volta usati è impossibile tornare indietro a connettori di qualità inferiore.
Presento di seguito alcuni modelli di cavo, quelli più utilizzati in ambito Pro e Live, ma sono a disposizione per cablare qualsiasi tipo di cavo su richiesta del cliente; in pratica potete considerarmi come un amico che vi prepara i cavi su vostre specifiche, basta scrivermi una mail con la richiesta e vi invierò il preventivo gratuito.
La preparazione avviene sempre con la stessa cura e precisione dei cavi HI-FI, utilizzando conduttori in rame OFC e lega saldante con il 2,5% di argento; ogni cavetto viene da me ascoltato in un impianto e completato con una scheda tecnica che ne riporta tutti i dati (resistenza, capacità, induttanza e schema interno).
A volte rimango sorpreso da colleghi fonici o musicisti che collegano i loro monitor attivi o gli strumenti musicali con cavetti da 15 euro acquistati nel blister al supermercato. Spesso si lamentano del suono, cambiano casse, chitarre, bassi, ecc. ma continuano ad essere insoddisfatti.
Faccio loro presente che utilizzare un cavetto da 15 euro in campo Pro equivale ad acquistare una Ferrari e montare su delle ruote da bici... Infatti appena faccio provare loro i miei cavi mi danno subito ragione e si rammaricano di non averci pensato prima: avrebbero infatti evitato la sostituzione di apparecchiature ottime ma il cui suono veniva penalizzato da cavi di qualità base se non addirittura infima!
In pratica accade questo: come in una catena tutti gli anelli devono avere la stessa robustezza, altrimenti appena si tira un po' quella catena si spezzerà sull'anello più debole, così in campo audio tutti i componenti devono avere una qualità dello stesso livello, pena un ascolto direttamente proporzionale all'anello più debole. Quindi anche i Cavi fanno la loro parte...